“Ogni giorno porta la tua anima in questo specchio
e scruta in esso continuamente il tuo volto” (S. Chiara d’Assisi)
La preghiera è un incontro di due sguardi che si incrociano. Pregare è scoprire che da sempre il Signore ti sta guardando con amore infinito … allora in te fiorisce il desiderio di vivere tutta la vita nella contemplazione del suo volto.
La preghiera è una vocazione: è la risposta all’amore di Dio che chiama, è una vita resa completamente a Dio per l’umanità. Essa è espressione del nostro desiderio d’amore, è un ponte che congiunge il tempo e l’eterno, l’uomo e Dio.
La preghiera è una missione che supera i confini della nostra vita. Pregare è porsi silenziosamente accanto ad ogni uomo e donna che soffre, gioisce e cerca un senso al proprio vissuto. Ogni volta che tendiamo le braccia verso Dio percepiamo di abbracciare il mondo intero.
La nostra giornata è scandita dai tempi della preghiera liturgica, che favorisce le ore mattutine e della notte, come faceva Gesù nella sua vita terrena. Collocare la lode sul fare del giorno, prima di iniziare le occupazioni della giornata, è per noi proclamare e testimoniare il primato di Dio nella nostra vita e in quella di ciascun uomo. Pregare insieme è offerta d’amore e di riconoscenza, è contagiare i fratelli con la propria gioia di vivere, è riconoscersi tutti sotto lo sguardo del Padre, è autenticare la nostra vita di cristiani e di consacrati.
Dalla profondità di fede, di silenzio, di preghiera portiamo i passi faticosi di ogni uomo verso il Padre.
Per chi desidera conoscere la nostra vita e trovare spazi di silenzio, la Fraternità offre le seguenti possibilità:
- partecipazione alla preghiera liturgica e all’Adorazione Eucaristica nella nostra chiesa aperta tutti i giorni;
- giornate di ritiro per le giovani nella foresteria del Monastero;
- incontri di dialogo, di ricerca vocazionale, di approfondimento spirituale (personali o di gruppo).
Per informazioni telefonare al Monastero:
06-9320221 – ore 08.30 / 12.30 – 15.30 / 17.30