maria-con-bambinoTempo di… attesa

Tempo di Avvento, tempo di attesa, di vigilanza. Ma cosa attendiamo? A questa domanda le risposte potrebbero essere molte, ma di tutte il comune denominatore è certamente uno: attendiamo la “felicità”!

La felicità vera ha un volto, è una persona: Gesù! Ecco la lieta notizia del Natale annunciata dagli angeli ai pastori: è nato per noi il Salvatore! Ma che cosa significa? Da chi ci salva? Ci salva dal non senso, ci mostra che l’intero migrare dei giorni è in realtà guidato da una mano sapiente e provvidente, da un Amore gratuito e sconfinato.
La storia, le nostre vite hanno una meta.

stella

 

Venne qui in terra, come disse sant’Ambrogio, per farti raggiungere
le stelle!

Nella stella di Betlemme il cielo è sceso sulla terra, l’eterno ha preso casa nel tempo e ci ha aperto le porte dell’eternità.

 

Gesù viene e ci dona la certezza più impensabile: che anche il dolore può diventare luogo di amore, che anche l’abisso della nostra miseria può accogliere la divina misericordia, che anche la disperazione può tradursi nella speranza più viva. Rallegriamoci! Non c’è spazio per la tristezza nel giorno in cui nasce la Vita, la vita che distrugge la paura della morte e ci dona la gioia e la speranza dell’eternità. Nessuno è escluso da questa felicità!

Chi fa entrare Cristo nella propria vita, non perde nulla, assolutamente nulla di ciò che rende la vita libera, bella e grande. No, solo in questa amicizia si spalancano le porte della vita. Solo in questa amicizia si dischiudono le grandi potenzialità della condizione umana” (Benedetto XVI).
bambino-gesu

 

Apriamo le porte del nostro cuore all’Amore di Dio; diciamo:
“Maràna tha! Vieni, Signore Gesù!”
Lui viene, ma attende la nostra risposta. Se lo accogliamo, anche in noi può nascere l’Amore e la nostra vita sarà trasformata.